Eipass

L’EIPASS, ovvero l’European Informatics Passport (passaporto europeo di informatica) è atto a certificare le competenze in ambito ICT, qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basano i propri programmi internazionali di certificazione.Conseguire le certificazioni informatiche EIPASS significa allineare le proprie competenze e abilità in ambito ICT ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

Il nostro isitututo è,  da gennaio 2014, un EI-Center
Gli Ei-Center sono Scuole, Università ed Enti di formazione indipendenti che, in seguito ad un’accurata verifica del possesso dei requisiti di accreditamento richiesti, vengono autorizzati da CERTIPASS alla distribuzione dei percorsi di Certificazione EIPASS presso la propria sede d’esame.
Per garantire elevati standard qualitativi, CERTIPASS si avvale della collaborazione del Corpo Ispettivo, responsabile delle operazioni di controllo e monitoraggio, al fine di verificare che negli Ei-Center siano rispettate e attuate tutte le norme e le procedure sottoscritte in fase di accreditamento.
Entrare nel mondo EIPASS è un’opportunità:
  1. per la Scuola – alfabetizzazione ed integrazione dell’Informatica nel curriculum scolastico attraverso un titolo riconosciuto e spendibile nei diversi contesti accademici e lavorativi;
  2. per i Docenti – supporto alle  attività di aggiornamento  attraverso la formazione e certificazione delle competenze acquisite, spendibili nei concorsi pubblici e nelle graduatorie per l’attribuzione di punteggio;
  3. per gli Studenti –  sviluppare le potenzialità offrendo nuove ed alternative occasioni di apprendimento, formazione e autonomia personale e sociale; facilitare l’integrazione degli alunni diversamente abili, consentendo loro la partecipazione ad attività di gruppo che possano garantire il pieno rispetto delle loro capacità (apprendimento collaborativo).
Inoltre EIPASS:
Dimostra che la Scuola è in linea con gli standard internazionali – introdurre le Certificazioni EIPASS aggiunge valore alla nostra offerta formativa  tramite il rilascio di un titolo utile per l’Università e l’ingresso nel mondo del lavoro e la mobilità internazionale delle professioni.
Motiva lo studio – i programmi e i servizi EIPASS sono articolati secondo un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.
Permette di acquisire competenze“passo per passo” – i nostri percorsi di certificazione partono dal livello base e trasversale a tutti e arrivano al livello avanzato e di settore per le professioni.
Spendibilità del titolo EIPASS
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale”  ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
EIPASS aggiunge valore al CV  in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio. EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT.
Per le Aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.