Il contesto

Il contesto economico di provenienza degli studenti è in prevalenza di fascia media. L’incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate è del 15% circa dell’ intera popolazione scolastica. Il 3,65% degli studenti dell’intera popolazione scolastica presenta condizioni di disabilità e per questo in molti Consigli di Classe sono presenti docenti specializzati. Non vi sono studenti con cittadinanza non italiana, né studenti nomadi. Il rapporto studenti-insegnanti è adeguato per supportare la popolazione studentesca ed è in linea con i parametri regionali.

Problematiche socio-economico-culturali relative al contesto, che riguardano la percentuale di alunni provenienti da fasce sociali più deboli, anche nei casi in cui le aree territoriali che interessano il bacino d’utenza presentano situazioni di particolare svantaggio socio-culturale. Altro vincolo da considerare è la crescita costante dell’indice di disoccupazione, sottoccupazione e cassa integrazione che interessa una fascia relativamente significativa dell’utenza, ancor più particolarmente segnata attualmente dalla crisi economica ingenerata dall’Emergenza Covid-19.

Il Territorio, centrato prevalentemente su attività di tipo variamente imprenditoriale, presenta ancora una significativa dimensione culturale di tipo tradizionale che fa da sfondo alle innovazioni e agli standard tipici della società attuale. Tale vocazione di tipo economico-sociale, seppur segnata profondamente dalla crisi attuale, costituisce una opportunità per i giovani che, in buona parte, oltre alle vocazioni professionali, sentono anche la vocazione imprenditoriale come strada da perseguire per il loro futuro. Il Territorio presenta, inoltre, una significativa presenza di attività di tipo associazionistico culturale, sociale e assistenziale, con una tendenza non trascurabile al volontariato, esercitato da molti giovani. Tali presenze costituiscono un bacino di risorse e competenze che vengono opportunamente spese nella scuola. Il contributo degli Enti locali si è caratterizzato per una collaborazione di ottimizzazione della promozione culturale e per aver offerto la disponibilità a porsi
come aziende ospitanti per i PCTO. Inoltre, nel Territorio, sono presenti Enti di sviluppo occupazionale e di promozione del territorio con i quali la scuola ha stipulato protocolli d’intesa e convenzioni. Attualmente tali opportunità risentono del rallentamento e del blocco determinato dalla crisi determinata dall’Emergenza Covid-19.

Le sedi dei Licei Artistico e Classico e dell’I.P.S.S.E.O.A. sono ben collegate e raggiungibili grazie a una rete di trasporti efficiente. Le aule dei Licei sono tutte cablate e dotate di LIM nuove e pienamente efficienti. I laboratori di scienze, informatica e Discipline Caratterizzanti (Liceo Artistico) presenti nell’Istituto sono dotati di strumentazioni nuove, efficienti e ben manutenute. L’ I.P.S.S.E.O.A. è dotato di aule adibite a Laboratori attrezzati di sala, cucina e ricevimento. Le risorse economiche disponibili per la dimensione strutturale sopra descritta sono provenute dai Fondi Strutturali Europei. Altre risorse sono reperibili dal MOF. La sede dell’IPSSEOA necessita di lavori di ristrutturazione già programmati ed imminenti.